Chi sono
Ciao, sono Maria Premarini, moglie di Marco e mamma della piccola Francesca Elena, nata ad ottobre 2020.
Nella vita sono un’architetto, che si divide tra due lavori: quello della fotografa e quello dell’insegnante.
Cosa hanno in comune questi due lavori? Moltissimo.
Entrambi mi costringono ad uno sguardo che vada a fondo sulla realtà e che mi aiuti a scovarne la bellezza.
Ed entrambi mi costringono a un'attenzione al dettaglio sia nel lavoro che nei rapporti umani, elemento che ritengo fondamentale.
Sono nata e cresciuta in provincia di Bergamo, ma ho vissuto in varie città, come Milano, Venezia e Las Palmas. Attualmente vivo in provincia di Bergamo. Amo viaggiare perchè mi permette di conoscere sempre nuovi posti e persone, di cui mi piace raccontare attraverso le mie fotografie.
​
La fotografia è qualcosa che mi affascina da sempre, mio padre fotografava in famiglia, e poi nel tempo vari amici incontrati.
Il vero amore però è sbocciato nel 2013, a Venezia, dove ho vissuto per circa un anno e mezzo durante i miei studi.
Nel 2017 mi sono finalmente decisa ad iscrivermi al Corso di Fotografia serale al CFP Bauer di Milano, scuola molto valida che mi ha lasciato molto.
Alla Bauer ho imparato a allestire un set, a gestire il rapporto con il cliente, a gestire la mia attività e a lavorare le fotografie in modo da ottenere esattamente l’immagine di ciò che mi aveva colpito scattando la fotografia. E ho imparato la fotografia analogica: poesia!
​
Negli ultimi anni ho lavorato come fotografa di eventi e poi come fotografa di famiglia e bambini, complice il fatto di aver deciso di formare una mia famiglia.
​
Quella che propongo è una fotografia di reportage, una fotografia che possa catturare l'autenticità delle cose quotidiane.